Occupazione e sviluppo, le mie priorità

Stamattina sono stato ospite di #Confesercenti e #Confindustria#Caserta. Una mattinata di confronto con il tessuto economico del nostro territorio. Dalle attività commerciali, spesso a conduzione familiare, che resistono alla concorrenza della grande distribuzione fino alle grandi imprese.

Ho ascoltato con grande attenzione le relazioni introduttive dei presidenti Pollini e Traettino e devo sottolineare che da entrambe le parti ho trovato grande consapevolezza del lavoro svolto dai governi del Pd per rilanciare l’economia del Paese. Si è iniziato ad abbassare le tasse per le aziende e introdotto sgravi per chi assume. Abbiamo finanziato Resto al Sud per permettere ai giovani di avviare imprese nella parte più difficile del paese.

Naturalmente non basta perché la disoccupazione giovanile è ancora troppo alta, l’accesso al credito troppo complicato e la burocrazia troppo lenta.

Ho sottolineato tre questioni centrali per la Campania e per Terra di Lavoro: zone economiche speciali, infrastrutture e turismo. Non potevo non sottolineare l’importanza del protocollo firmato ieri a Castel Volturno dal ministro dell’interno Marco Minniti che rappresenta un punto di partenza per la rinascita del litorale e che si affiancherà al Masterplan voluto dalla Regione Campania.

Comments

    No Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Fields marked * are mandatory.