Destinazione Italia a Castel Volturno, oltre il simbolico

Destinazione Italia è un viaggio straordinario di contaminazione e di ascolto. Un modo per toccare con mano le eccellenze e le problematiche dei vari territori con il duplice scopo di valorizzare le prime e risolvere le seconde.
 

Oggi siamo arrivati a Cancello Arnone e abbiamo fatto tappa a Castel Volturno in un bene confiscato. Abbiamo ascoltato le cooperative che li riutilizzano producendo la mozzarella di Don Peppe Diana ma anche storie di integrazione sociale, lì dove l’immigrazione irregolare fa sentire forte la sua pressione. Presenti anche i ragazzi del Tam Tam Basket che hanno potuto giocare il campionato anticipando i tempi dello ius Soli.
 
Il centro della riviera domizia è il crocevia della voglia di riscatto, cambiamento e rilancio di Terra di Lavoro. Anche la Regione ha scommesso sul recupero del litorale domizio-flegreo e di Castel Volturno come testimonia la buona stagione balneare e il masterplan per la rigenerazione urbana che permetterà di realizzare opere fondamentali.
 
E’ stata dunque una tappa molto più che simbolica che permetterà al Pd di porre un argine a chi alimenta paure e populismi e dare risposte ai residenti di un territorio che vuole rinascere.

Comments

    No Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Fields marked * are mandatory.